Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze relative al contributo BUONO LIBRI
anno scolastico 2024/2025.
DESTINATARI
Destinatari dell’intervento sono gli alunni frequentanti le scuole secondarie di I grado (scuole medie)
insistenti sul territorio di competenza appartenenti a nuclei con un ORDINARIO 2024 MINORENNI in
corso di validità il cui valore rientra in una delle seguenti fasce:
Fascia 1 : Isee da € 00,00 a € 10.633,00
Fascia 2 : Isee da € 10.633,01 a € 13.300,00
MODALITA’ OPERATIVE
Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei
richiedenti con ISEE rientrante nella prima Fascia (Isee fino ad € 10.633,00). Agli studenti collocati
nella seconda fascia (Isee da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che
residueranno dopo la copertura del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.
Il beneficio viene concesso per le spese per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi
scelti dalla scuola per l’anno scolastico 2024/2025.
La misura massima del beneficio erogabile è determinata dal costo della dotazione dei testi della classe
frequentata come previsto dalla nota del Miur. prot 5571 del 29/3/2018 e ai sensi del Decreto
Ministeriale Miur n. 781/2013.
Qualora la Regione Campania dovesse introdurre diverse modalità di ammissione al beneficio, il
Comune si adeguerà alle stesse in fase di conclusione del procedimento amministrativo.
DOMANDA DI AMMISSIONE AL BENEFICIO
Il modello di domanda (allegato A) e di relativi allegati (B e C) per l’accesso al suddetto beneficio sono
disponibili presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Camigliano nonché scaricabili dal sito
istituzionale dell’Ente all’indirizzo: www.comune.camigliano.ce.it
La domanda , compilata correttamente in ogni parte ed allegato, firmata, datata e corredata da
attestazione di regolare iscrizione all’ a.s. 20245/2025 da parte dell’Istituto Comprensivo “Pignataro
Maggiore-Camigliano”, dovrà essere inviata al seguente indirizzo posta elettronica:
protocollo.camigliano@asmepec.it o consegnata a mano all’Ufficio Anagrafe dell’Ente entro e non
oltre il 18/10/2024 con allegata la seguente documentazione:
a) copia dell’attestazione ISEE in corso di validità;
b) fotocopia fronte/retro di valido documento di riconoscimento del genitore o del legale
rappresentante dello studente;
c) idonea documentazione fiscale attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri o, in mancanza,
dichiarazione sostitutiva (allegato B).
d) Qualora i valori relativi ad ogni singola componente del reddito e/o patrimonio considerati ai fini
del calcolo dell’lSEE siano negativi, tali valori sono considerati paria 0 (zero). In tal caso, dovranno
essere dal richiedente attestate e quantificate, pena l’esclusione dal beneficio, le fonti ed i mezzi dai
quali il nucleo trae sostentamento(allegato C).
Non saranno ammesse domande compilate su modelli non conformi, prive dei suddetti allegati o
comunque presentate in difformità a quanto stabilito dal presente avviso.
Per ulteriori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Demografico del
Comune.
allegato_B_-_Mancata_documentazione_fiscale