Il sindaco ha emesso l'ordinanza n. 7/2022 per affrontare i problemi di sicurezza, igiene e incolumità pubblica causati dalla crescita incontrollata di vegetazione nelle aree inedificate che confinano con le strade comunali e vicinali. L'ordinanza richiede ai proprietari, affittuari o altri detentori di tali terreni di:
- Potare siepi e tagliare rami che sporgono sulla proprietà pubblica, mantenendo l'integrità e l'aspetto paesaggistico della vegetazione e rimuovere immediatamente qualsiasi fogliame o ramaglie che potrebbero invadere la strada.
- Gestire adeguatamente le acque piovane all'interno delle proprietà private per evitare allagamenti sulle strade pubbliche.
L'ordinanza deve essere rispettata entro 15 giorni dalla sua pubblicazione. In caso di inadempienza, verrà applicata una sanzione amministrativa da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro, e le spese per eventuali interventi eseguiti dal Comune saranno addebitate agli inadempienti.
La presente ordinanza sarà affissa all'Albo Pretorio del Comune di Camigliano, inviata alla Polizia Municipale e alla Stazione Carabinieri di Pignataro Maggiore per vigilare sull'esecuzione, e diffusa ampiamente per informare i cittadini. È possibile presentare ricorso contro l'ordinanza al TAR entro 60 giorni o al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla sua adozione. L'atto amministrativo sarà pubblicato online e sul sito comunale.