INCONTRO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DELLA COMUNITA’ ENERGETICA RINNOVABILE VENERDI’ 10 MAGGIO ORE 18.00 PRESSO LA SALA CONSILIARE

L’ Amministrazione Comunale assieme al soggetto facilitatore territoriale RETE PANGEA, intende promuovere la creazione di COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE.

Come funziona?

1. La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un’associazione di cittadini, imprese ed enti pubblici il cui obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai suoi membri o alle aree locali su cui opera.
2. Gli associati, partecipando all’associazione Comunità Energetica Rinnovabile, potranno auto-consumare gratuitamente l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici domestici e
3. di comunità. La Comunità Energetica Rinnovabile realizza gli impianti fotovoltaici su pertinenze pubbliche e private.
4. L’energia non auto-consumata fisicamente viene auto-consumata “virtualmente” dagli altri membri della CER e sarà oggetto di un incentivo da parte del GSE (Gestore dei Servizi Energetici).
5. I proventi derivati dall’ autoconsumo condiviso saranno contabilizzati e versati dal GSE 6. sul conto della Comunità Energetica Rinnovabile con cadenza mensile per 20 anni.
La CER, onorati gli impegni assunti con eventuali terzi fornitori, utilizza le risorse finanziarie rimanenti per stornare la bolletta elettrica dei membri, ovvero per effettuare investimenti in fonti rinnovabili (nuovi impianti fotovoltaici o interventi di efficienza energetica) a favore dei soci stessi.
Come aderire?
Ogni cittadino, imprese o ente interessato può aderire compilando una scheda di adesione

METTIAMO INSIEME LE ENERGIE