Richiamata la Legge n. 448/1998 art. 27 e la Legge n. 296/2006 art. 1 comma 628 relative alla
fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo;
In esecuzione dei criteri e delle modalità operative approvate con Deliberazione di Giunta Regionale n.
314 del 31/05/2023;
SI RENDE NOTO
che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze relative al contributo BUONO LIBRI
anno scolastico 2023/2024.
DESTINATARI
Destinatari dell’intervento sono gli alunni frequentanti le scuole secondarie di I grado (scuole medie)
insistenti sul territorio di competenza appartenenti a nuclei con un ISEE in corso di validità il cui
valore rientra in una delle seguenti fasce:
Fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.633,00;
Fascia 2: ISEE dai € 10.633,01 a € 13.300,00.
MODALITA’ OPERATIVE
Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei
richiedenti con ISEE rientrante nella prima Fascia (Isee fino ad € 10.633,00). Agli studenti collocati
nella seconda fascia (Isee da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che
residueranno dopo la copertura del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.
Il beneficio viene concesso per le spese per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi
scelti dalla scuola per l’anno scolastico 2023/2024.
La misura massima del beneficio erogabile è determinata dal costo della dotazione dei testi della classe
frequentata come previsto dalla nota del Miur. prot 5571 del 29/3/2018 e ai sensi del Decreto
Ministeriale Miur n. 781/2013.
Qualora la Regione Campania dovesse introdurre diverse modalità di ammissione al beneficio, il
Comune si adeguerà alle stesse in fase di conclusione del procedimento amministrativo.
DOMANDA DI AMMISSIONE AL BENEFICIO
Il modello di domanda (allegato A) ed i relativi allegati (B e C) per l’accesso al suddetto beneficio
sono disponibili presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Camigliano nonché scaricabili dal sito
istituzionale dell’Ente all’indirizzo: www.comune.camigliano.ce.it
La domanda , compilata correttamente in ogni parte ed allegato, firmata, datata e corredata da
attestazione di regolare iscrizione all’ a.s. 2023/2024 da parte dell’Istituto Comprensivo “Pignataro
Maggiore-Camigliano”, dovrà essere inviata al seguente indirizzo posta elettronica:
protocollo.camigliano@asmepec.it o consegnata a mano all’Ufficio Anagrafe dell’Ente entro e non
oltre il 13/10/2023 con allegata la seguente documentazione:
a) copia dell’attestazione ISEE in corso di validità;
b) fotocopia fronte/retro di valido documento di riconoscimento del genitore o del legale
rappresentante dello studente;
c) idonea documentazione fiscale attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri o, in mancanza,
dichiarazione sostitutiva (allegato B).
d) Qualora i valori relativi ad ogni singola componente del reddito e/o patrimonio considerati ai fini
del calcolo dell’lSEE siano negativi, tali valori sono considerati pari a 0 (zero). In tal caso, dovranno
essere dal richiedente attestate e quantificate, pena l’esclusione dal beneficio, le fonti ed i mezzi dai
quali il nucleotrae sostentamento (allegato C).
Non saranno ammesse domande compilate su modelli non conformi, prive dei suddetti allegati o
comunque presentate in difformità a quanto stabilito dal presente avviso.
allegato B – Mancata documentazione fiscale[1077]